Camminare è salute

 

Nordic Walking

Corso base di Nordic Walking, attività di cammino all'aria aperta con l'uso di appositi bastoncini per lavorare anche con la parte superiore del corpo.I principali benefici sono il dimagrimento (40% in più rispetto alla corsa), l'aumento della resistenza, la tonificazione e modellamento del corpo, l'eliminazione dello stress ed il miglioramento della postura.Ha dei vantaggi rispetto alla corsa e al cammino perchè favorisce un maggiore consumo di grassi, ha una minore sollecitazione delle articolazioni, l'utilizzo delle braccia è attivo e c'è un coinvolgimento del 90% dei muscoli.

E' adatto a tutti e a tutte le età, si può praticare ovunque...in città, in spiaggia, in montagna, su sentieri e parchi.

I corsi saranno tenuti da istruttrici della Scuola Italiana di Nordic Walking.

IL NORDIC WALKING

E’ un attività che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Nato nei Paesi Scandinavi negli anni 30 era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.
Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.
Il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico.

I BENEFICI DEL NORDIC WALKING

  • Consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini.
  • Coinvolgimento del 90% della muscolatura (oltre 600 muscoli)
  • Incrementata l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
  • Aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura. Genera quindi una buon esercizio cardiocircolatorio
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
  • Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere

BENEFICI ANTI-STRESS DEL NORDIC WALKING

  • Migliora il tono dell’umore attraverso la liberazione delle endorfine e delle serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione;
  • grazie ai miglioramenti fisici, la mente allontana i problemi rendendoli meno assillanti .
  • regolarizza il respiro, che al contrario nei momenti di ansia e di paura tende a farsi corto, superficiale e “alitante”;
  • Si scaricano le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti;

I corsi vengono seguiti dal Centro Toscano Nordic Walking con istruttrici qualificate della Scuola Italiana Nordic Walking.
La sede è sul Viale della Repubblica 116, Massa

Contatti

TC Marina di Massa

Viale della Repubblica,116

54100 - Massa (MS)

Tel: +39.3921672293

tcmarinadimassa@gmail.com

Website created by Artemysia